Chi è Francesco Boccia, il capogruppo del PD al Senato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Francesco Boccia, il capogruppo del PD al Senato

Francesco Boccia

Esperto economista e noto esponente del Partito Democratico, ecco chi è Francesco Boccia, tra carriera politica e vita privata.

Dal 28 marzo 2023 è Capogruppo del Partito Democratico al Senato, ma Francesco Boccia ricopre ruoli di rilievo nella sinistra e negli organi di governo italiani da molti anni. Esperto economista, deve parte della sua fama anche al chiacchierato matrimonio con l’ex deputata del centro-destra Nunzia De Girolamo, ora volto di successo della Rai. Ecco tutto ciò che sappiamo di lui.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Francesco Boccia: la biografia

Francesco Boccia
Francesco Boccia

Francesco Boccia è nato a Bisceglie, in Puglia, il 18 marzo 1968 (è quindi del segno zodiacale dei Pesci). Iscritto all’Università di Bari, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche con indirizzo economico-internazionale nel 1991, e ha poi ottenuto un Master in Business Administration alla Bocconi di Milano nel 1994.

Terminati gli studi, non ha abbandonato il mondo accademico, ed è stato ricercatore presso la London School of Economics, per poi diventare professore universitario alla University of Illinois di Chicago e direttore del Centro di ricerca per lo sviluppo del territorio dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza.

Pur assumendo ruoli di spicco nella politica italiana, Boccia ha portato sempre avanti in parallelo la carriera di docente in diversi istituti universitari, tenendo corsi su materie economiche.

La carriera politica

L’avventura politica di Boccia inizia nei primi anni 2000, quando viene scelto come consigliere economico dell’allora Ministro dell’Industria Enrico Letta e quando ricopre il ruolo di Assessore all’economia nel comune di Bari. Schierato da sempre con il centro-sinistra, collabora dal 2006 con il governo Prodi per lo sviluppo delle economie territoriali, fino alla prima elezione in Parlamento nel 2008 con il PD.

Risulta rieletto nel 2013, diventando Presidente della 5a Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati e firmando la riforma della Legge di Bilancio. Dopo un’esperienza anche nel consiglio comunale della sua città d’origine, Bisceglie, è scelto come Ministro per gli affari regionali e le autonomie durante il governo Conte II, il che lo porta ad essere uno degli uomini di punta nella gestione dell’emergenza sanitaria durante il lockdown.

Nel 2022 è stato eletto per la prima volta in Senato, dove ha assunto il ruolo di capogruppo del PD per acclamazione.

Francesco Boccia: la vita privata

L’esponente del PD è stato legato per molti anni a Benedetta Rizzo, donna d’affari, dalla quale ha avuto due figli, Edoardo e Ludovica.

Dal 23 dicembre 2011 è però sposato con Nunzia De Girolamo, ex deputata del Popolo della Libertà e Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali durante il governo Letta. La loro relazione ha destato notevole curiosità, sia perché la De Girolamo è diventata un volto della televisione italiana, conducendo trasmissioni come Ciao Maschio ed Estate in diretta, sia per la le loro posizioni politiche antitetiche. Insieme, hanno avuto una figlia, Gea, nata il 9 giugno 2012.

Francesco Boccia: curiosità

Boccia è tra i fondatori di DigithON, un’associazione che organizza ogni anno una “maratona” di incontri e dialoghi tra giovani ed investitori, sul tema del digitale.

E’ un grande appassionato di calcio: tifa Juventus ed è attaccante della Nazionale di Calcio Parlamentari.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Luglio 2023 11:55

Chi è Alessia Elefante, la fidanzata di Donnarumma

nl pixel